Sono state presentate da GoPro le sue nuove Action Cam: Hero8 Black, i Mod aggiuntivi dedicati, e l’inedita GoPro Max in grado di effettuare riprese a 360°

GoPro, nota azienda californiana di Action Cam, ha recentemente presentato una nuova action cam, la HERO8 Black, i Mod aggiuntivi dedicati e una inedita GoPro Max.

Hero8 Black

La fotocamera Hero8 Black, nuovo modello della fortunata serie, presenta alcune novità interessanti: più leggera del 14%, troviamo presente la stabilizzazione video HyperSmooth 2.0, che rispetto alla precedente versione ora è più precisa lungo dell’asse di beccheggio ed è in grado di supportare tutte le frequenze e le risoluzioni, presenta una sezione audio migliorata e le nuove modalità di registrazione a velocità variabile TimeWarp 2.0, che ora si regola automaticamente in base alla velocità dell’utente ed è in grado di rallentare fino al tempo reale con un semplice tocco. Segnaliamo anche la nuova funzione SuperFoto: con questa funzione ora è possibile realizzare foto HDR in movimento senza effetto “ghost”, mentre grazie alla modalità LiveBurst è possibile acquisire 90 foto e 1,5 secondi di riprese da 12 MP (4K 4:3) prima e dopo la pressione del pulsante di scatto. Migliorato anche il microfono anteriore, che ora è in grado di attutire ulteriormente il fruscio del vento. Confermata anche l’impermeabilità fino a 33 metri.

Mod

Ma la novità più intrigante è sulla possibilità di poter aggiungere all’action cam dei moduli esterni dedicati, i Mod come li chiama GoPro, da acquistare separatamente e che consentono di poter ampliare le funzionalità della videocamera.

Il primo Mod è il Media Mod, un’unità multimediale opzionale, che integra un microfono direzionale, una serie di porte (un ingresso microfono da 3,5 mm, una porta HDMI-out, una USB-C) e due supporti con attacco cold-shoe ; prezzo di listino è di 79,99 euro.

Il secondo Mod è il Display Mod, che aggiunge uno schermo LCD flip up per il vlogging; anche qui il prezzo di listino è di 79,99 euro.

Il terzo Mod presentato è il Light Mod che offre una sorgente di luce LED, impermeabile fino a 10 metri, da 200 lumen. Il prezzo di listino è di 49,99 euro.

GoPro Max

Altra novità lanciata è la nuova GoPro Max, che raccoglie le migliori caratteristiche della HERO8 Black alle quali è aggiunto un secondo obiettivo posteriore. Il doppio obiettivo offre la possibilità di effettuare l’acquisizione di video a 360 gradi. In modalità HERO, la Max può scattare foto da 5,5 MP, mentre in modalità a 360° la risoluzione passa a 16,6 MP. È possibile anche scattare immediatamente foto a 270° e senza distorsioni.

Per quanto riguarda i video sempre in modalità HERO la risoluzione massima è pari a 1440p/60 fps, mentre passando alla modalità 360° i video “sferici” raggiungono i 5,6K a 30 fps. La videocamera è dotata di sei microfoni integrati, di conseguenza anche il lato sonoro ne beneficia ed offre una resa più accurata a 360°. Il “true-to-life 360° audio”, dchiara GoPro, offre il miglior suono stereo mai registrato prima d’ora da una GoPro. Le differenze non si limitano però solo sull’hardware, ma anche il software è in versione Max: troviamo infatti HyperSmooth Max, che sfrutta l’acquisizione a 180° per ottenere una stabilizzazione molto precisa ed un perfetto livellamento dell’orizzonte in digitale. Grazie a TimeWarp Max invece avremo una regolazione automatica della velocità del video in base al movimento, rilevando l’illuminazione della scena sia in modalità 360° che HERO. Infine con SuperView Max godremo di una larghezza di campo ancora più ampia rispetto alla stessa funzionalità della HERO8.