Con l’obbligo di invio telematico dei corrispettivi i registratori di cassa devono essere collegati ad una rete internet. Scopri con noi le varie possibilità di rete che puoi sfruttare!

È stato recentemente introdotto l’obbligo dell’invio telematico dei corrispettivi, che è già scattato il 1 luglio per le aziende con un volume superiore a 400.000 euro, mentre per tutti gli altri soggetti con l’obbligo dell’emissione delle ricevute fiscali (qualunque sia il loro volume di affari) l’obbligo scatterà dal 1° gennaio 2020.

Con la nuova normativa quando si effettua la chiusura di cassa giornaliera il registratore di cassa telematico elabora i dati memorizzati durante tutta la giornata lavorativa, li sigilla elettronicamente garantendone l’autenticità e procede con l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate. Questo grazie ad una semplice connessione internet ed un solo tocco, consentendo cosìi l’invio dei corrispettivi in modo automatico ed in totale sicurezza.

Ma se, con l’avvicinarsi della scadenza, quasi tutti i soggetti coinvolti oramai si sono già attivati per aggiornare il registratore di cassa al modello telematico, non tutti sono dotati di una connessione internet per la loro attività.

Quale linea attivare?

Se sei tra coloro che non sono provvisti di una connessione ad internet non ti preoccupare, sono tante le soluzioni che puoi adottare per collegare il tuo registratore telematico alla rete internet. Ovviamente la soluzione che consigliamo maggiormente è quella di sfruttare una linea fibra. È la classica connessione ad internet tramite cavo, si attiva mediamente in 15/20 giorni ed ha un costo di 25 euro IVA esclusa.

Contattaci per avere informazioni sulle offerte fibra per Partita IVA di TIM, Infostrada o Vodafone!

Non tutti però possono sfruttare questa soluzione. Magari perché la zona dove si trova la tua attività non è coperta da queste linee, magari perché sei alla ricerca di una soluzione più economica (in fin dei conti se non hai mai avuto una linea internet potrebbe essere anche perché non ti è mai servita sinora), o magari perché la tua è una attività stagionale o ambulante.

Per tutti questi motivi quindi potresti essere alla ricerca di una soluzione alternativa.

Connessione a banda larga in modalità wireless

La prima alternativa alla fibra che ti proponiamo è la linea a banda larga wireless. Questa particolare linea permette di connettersi alla rete internet grazie alla trasmissione delle onde radio, è in grado di rappresentare una valida altenativa alla tradizionale linea Adsl e, in alcune circostanze, l’unica possibilità di accesso a internet. È uno strumento che permette di trasmettere il segnale internet sfruttando le onde radio trasmesse nell’aria. Il funzionamento di questa linea si basa sulle reti satellitari ed è garantito da un sistema di ripetitori che diffondono il segnale su tutto il territorio. Le connessioni internet di questo genere, non appoggiandosi alla classica linea via cavo, permettono di poter accedere a internet anche se in casa non si dispone di una rete telefonica fissa.

Entrando più nel dettaglio l’accesso wireless alla banda larga è garantito dalla tecnologia WiMax (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwace Access) che ha il compito di trasmettere il segnale all’interno di una vasta area geografica dalla stazione base (base station) all’antenna installata sul tetto dell’abitazione dell’utente (subscriber station). Il segnale raggiunge poi il router mediante un cavo ethernet. Proprio perché si tratta di una rete senza fili ed è indipendente dalla linea telefonica, questa tipologia di rete offre il vantaggio di poter arrivare anche in quelle zone geografiche che non sono raggiunte dalla tradizionale rete via cavo. Al momento questa tipologia di linee sono in grado di offrire velocità di navigazione fino a 100 Mbps con traffico illimitato.

Tra i vantaggi che gli operatori che propongono questa connessione, oltre al fatto di non dover aver necessariamente una linea telefonica di rete fissa segnaliamo anche la possibilità di attivare sia offerte con vincoli ridotti o addirittura prepagate, soluzioni queste che possono tornare molto utili nel caso di attività stagionali.

Contattaci per avere informazioni sulle offerte wireless di Eolo, Linkem Go Internet e Tiscali!

Connessione 4G LTE

Oltre alle connessioni a banda larga wireless di cui abbiamo parlato sopra esiste una terza alternativa: la connessione 4G.

Tutti i principali operatori offrono, sia per privati che per aziende, la possibilità di attivare SIM che consentono la navigazione in internet, sia ricaricabili che in abbonamento. A differenza delle connessioni di cui abbiamo parlato sopra, queste offerte contengono un pacchetto limitato di dati. Inoltre è bene ricordare che il registratore di cassa telematico deve essere connesso ad una rete tramite un cavo Ethernet. Quindi sarà necessario, nel caso tu scelga questa tipologia di offerta, acquistare uno dei modem in commercio che siano dotati di una presa di almeno una presa di rete RJ45 e che siano in grado di supportare una SIM per la navigazione in 4G.

Tra i modem di questo tipo segnaliamo il Router Wireless 4G della TP Link, che è in grado di funzionare tramite una SIM di qualunque operatore mobile ed inoltre crea una rete WiFi (utile ad esempio se devi utilizzare un POS per i pagamenti con carta di credito o bancomat).

 

Cosa possiamo fare per te?

Se stai cercando informazioni sulle offerte per l’attivazione di una nuova linea per la connessione internet, sui modem, o qualunque altra informazione, contattaci compilando il modulo seguente con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Contattaci