Apple ha annunciato il nuovo ed attesissimo iPhone 12, disponibile a partire dal 23 Ottobre in 4 versioni, tutte compatibili con il 5G
Il 13 ottobre Apple ha presentato al mondo, durante ‘evento “Hi Speed” in diretta dall’Apple Park, la nuova gamma di iPhone 12, che arriverà in ben 4 versioni: iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Mini e iPhone 12 Pro Max. Tutti e 4 i nuovi modelli presentati saranno accomunati dalla compatibilità al 5G, un design più robusto grazie all’introduzione del rivestimento anteriore Ceramic Shield, il display Super Retina XDR, il miglioramento del comparto fotografico per la realizzazione di foto in condizione di scarsa luminosità ed il chip A14 Bionic realizzato a 5 nanometri. In comune troviamo anche il nuovo sistema ideato da Apple, MagSafe, che migliora la connettività wireless consentendo di agganciare magneticamente i vari accessori compatibili (come ad esempio il caricabatteria, la cover od il portafoglio).
Iphone 12 e iPhone 12 Mini: design innovativo e 5G
Se il nuovo chip A14 Bionic mette il turbo alle azioni ed alle app aperte dall’utente, il nuovo display Super Retina XDR (da 6,1” in iPhone 12 e da 5,4” in iPhone 12 Mini) ora ha una estensione maggiore fino ai bordi e si presenta più luminoso. I device sono in grado di resistere sia agli schizzi accidentali di liquidi ed all’acqua per un tempo massimo di 30 minuti e fino ad un massimo di 6 metri di profondità. Per quel che riguarda il comparto fotografico troviamo una doppia fotocamera (un obiettivo ultra-grandangolo ed un nuovo grandangolo con apertura ƒ/1.6, che consente di avere ben il 27% di luce in più.. La modalità “Notte” ora è potenziata e consente di scattare, in condizioni di scarsa luminosità, immagini molto più luminose.
Su iPhone 12 inoltre troviamo integrata la prima fotocamera in grado di realizzare video HDR con Dolby Vision. Ora sarà possibile registrare dei video, montarli e condividerli con una qualità cinematografica direttamente da iPhone.
Come già detto tutti i modelli sono compatibili con lo standard 5G, sia per quel che riguarda le bande sub-6 Gz (cioè le bande con una frequenza pari od inferiore ai 6 GHz), sia per quel che riguarda le onde millimetriche (che però ad oggi in Italia non vengono utilizzate). Uno dei problemi dell’utilizzo della rete 5G però è l’assorbimento maggiore della batteria, cioè una minore durata nell’utilizzo, per questo motivo Apple ha integrato una modalità automatica, chiamata Smart Data Mode, che consente di passare dal segnale 5G a quello 4G quando non sia necessaria una connessione veloce.
I due modelli saranno disponibili in 5 colori: blu, verde, nero, bianco e rosso. Prezzi a partire da 939 euro per quel che riguarda iPhone 12 e 839 euro per iPhone 12 Mini.
Fotocamera al top per iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
Anche sui nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro Max troviamo in dotazione il nuovo display Super Retina XDR, con bordi sottilissimi ed una migliore gestione del colore, in modo da offrire agli utenti una incredibile fedeltà cromatica: da 6,1” su iphone 12 (come per iPhone 12 Pro), da 6,7” su iPhone 12 Pro Max con ben 3,5 milioni di pixel.
Su entrambi i modelli troviamo il rivestimento anteriore Ceramic Shield, che rende lo smartphone più robusto ma soprattutto consente una resistenza di ben 4 volte superiore rispetto ai precedenti modelli.
La caratteristica di punta dei nuovi modelli è decisamente il comparto fotografico: in dotazione infatti troviamo un nuovo processore ISP (Image Signal Processor) ed il chip A14 Bionic, che consentono prestazioni superiori fino al 50 per cento rispetto ai modelli precedenti e di elaborare immagini a livelli elevatissimi. Su iPhone 12 Pro in dotazione troviamo integrata la nuova fotocamera grandangolare con obiettivo a sette elementi ed apertura ƒ/1.6, un obiettivo ultra-grandangolare con un campo di visione di ben 120°, un teleobiettivo, ideale per i ritratti grazie ad una lunghezza focale di 52 mm ed allo zoom ottico 4x. Il sensore che troviamo in dotazione su iPhone 12 Pro Max invece è più ampio di ben il 47%. Anche i pixel sono di dimensioni maggiori, in questo modo aumenta la quantità di luce che entra nel grandangolo.
Introdotto su iPhone 12 Pro Max Apple ProRaw: questo formato è in grado di unire le elaborazioni multiframe delle immagini e la fotografia computazionale con la versatilità del formato RAW. Questo offrirà un pieno controllo per quel che riguarda i colori, i dettagli e la gamma dinamica. Tutto dallo smartphone, senza dover necessariamente utilizzare software specifici.
Migliore anche il teleobiettivo, che qui ha una lunghezza da 65 mm e offre uno zoom che consente di scattare primi piani anche a grandi distanze. Per quel che riguarda i video la registrazione, in 4K@60 Dolby Vision, ora viene elaborata direttamente durante la registrazione, in real time. È possibile anche fare editing direttamente dallo smartphone: sarà possibile tagliare una clip, modificarla o anche applicare dei filtri.
Su entrambi i modelli “Pro” troviamo in dotazione anche lo scanner tridimensionale LiDAR. Questo avrà prestazioni migliori sull’autofocus, specialmente in condizioni di scarsa luminosità, consentendo così una esperienza di realtà aumentata più realistica e veloce.
iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max arriveranno nei modelli da 128GB, 256GB e 512GB, con finiture in acciaio inossidabile in quattro colorazioni: grafite, argento, oro e blu. Prezzi a partire da 1.189 euro per iPhone 12 Pro e 1.289 euro per iPhone 12 Pro Max.