Entro Giugno 2022 si completerà il passaggio al digitale terrestre 2 (DVB-T2): scopri con noi in pochi passaggi se il tuo TV è compatibile con il nuovo standard!

Molti TV nelle case italiane non stanno più ricevendo alcune trasmissioni sul digitale terrestre ed oltre 9 milioni di TV entro Settembre 2021 non saranno più adatti alla visone dei programmi. Questo è dovuto al passaggio al digitale terrestre di seconda generazione, ovvero il DVB-T2, passaggio che si completerà entro Giugno 2022. Con il passaggio al DVB-T2, previsto a partire dall’autunno 2021, verrà abbandonata la codifica attuale, MPEG-2, per passare ad una nuova, MPEG-4/h.264. A seguito del passaggio funzioneranno i soli decoder e le sole TV in grado di supportare l’alta definizione (HD).

Perché si passa al Digitale Terrestre 2?

I motivi del passaggio sono diversi: il motivo principale è che le frequenze che vengono attualmente utilizzate per le trasmissioni televisive saranno messe a disposizione della nuova tecnologia 5G, di conseguenza le emittenti saranno obbligate a migrare su altre frequenze. Esistono però anche dei vantaggi con il passaggio al nuovo sistema:

  • Supporto ad una maggiore risoluzione che arriva fino all’8K;
  • Maggiore pulizia del segnale in entrata;
  • Aumento della distanza tra antenna e ricevitore;
  • Utilizzo dei sistemi MIMO.

Quando avverrà il passaggio al Digitale Terrestre 2?

Il passaggio al DVB-T2 sarà graduale e come abbiamo già accennato sopra inizierà a partire dall’autunno del 2021. Abbiamo quindi tempo per poterci munire di un nuovo ricevitore (decoder o TV) che sia abilitato alla ricezione dei canali e delle trasmissioni che utilizzeranno il nuovo standard. Fino allo switch potremo vedere normalmente i programmi, anche se il governo ha comunque già autorizzato i network televisivi ad iniziare la transizione, e che quindi possono a loro discrezione scegliere di abbandonare già da subito le vecchie frequenze. Il Ministero ha comunicato però le date che ufficializzano il termine per lo spegnimento definitivo delle trasmissioni:

  • entro il 31 dicembre 2021 in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, province di Trento e Bolzano;
  • entro il 31 marzo 2022 in Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria, Campania e Lazio;
  • entro 20 giugno 2022 in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise e Marche.

Bonus TV

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha anche previsto, in occasione del passaggio al nuovo standard, un “bonus TV” che prevede un rimborso fino a 50 euro per le famiglie con un ISEE fino a 20 mila euro che acquistano un TV od un decoder idonei alla ricezione dei programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, oltre che per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

 Come posso sapere se il mio TV è compatibile?

Per tutti i dispositivi, sia che si tratti di TV che di decoder, sulle schede tecniche e sui manuali è riportata la compatibilità con gli standard di trasmissione. Esistono però altre strade decisamente semplici e pratiche per scoprirlo, e probabilmente la più rapida è quella di sintonizzarsi sui canali test (sul canale 200 troveremo il canale test di Mediaset mentre sul 100 troveremo il canale test RAI): se sullo schermo apparirà la scritta “Test HEVC Main10” significa che il nostro apparato è compatibile con il nuovo standard. Se non riapparisse la scritta ti consigliamo di effettuare comunque una nuova ricerca automatica dei canali e riprovare ad accedere ai due canali. A partire da Settembre 2021 invece basterà sintonizzarsi sui canali a partire dal 501, dove sono posizionati i canali in HD di RAI, Mediaset e La7. Anche in questo caso se i canali saranno visibili non sarà necessario acquistare un nuovo decoder od una nuova TV.

Ci teniamo anche a segnalare che sia i decoder che TV venduti a partire dal 1° Gennaio 2017  per legge devono essere dotati di un decoder DVB-T2 ed in grado di decodificare il formato video HEVC. Se il televisore è precedente, specie se di fascia alta, è possibile che sia in grado di supportare lo standard DVB-T2 ma non il formato video HEVC, e quindi potremmo comunque essere obbligati ad acquistare un nuovo TV od un decoder adatto alla ricezione.

Scopri con noi i decoder DVB-T2

Esistono diversi tipi di decoder disponibili sul mercato. Qui di seguito ti proponiamo alcune soluzioni.

Diprogress DPT202SB Decoder Digitale Terrestre Scart Stick DVB-T2

Compatibile con gli standard TV di nuova generazione
Il Ricevitore Digitale Terrestre DPT202SB si distingue per le dimensioni contenute che gli permettono di essere installato direttamente alla presa SCART del TV (o via HDMI) e per il tuner digitale di ultima generazione DVB-T2 HEVC a 10 bit con tecnologia HD HDR HLG.

La funzione LCN “Logical Channel Number” ordina in modo logico e automatico la lista canali mentre l’EPG “Electronic Program Guide” ti offre una guida ai programmi continuamente aggiornata.

Media Player
Collegando un Hard Disk od una Pen Drive attraverso la porta USB potrai vedere e rivedere i tuoi contenuti multimediali preferiti, come film e foto, grazie alla funzione media player oppure mettere in pausa la programmazione live di un canale e riprenderne la visione successivamente grazie alla funzione timeshifting.

Diprogress DPT203HD Decoder Digitale Terrestre DVB-T2

Decoder con uscita HDMI Full HD e Media Player

Il Ricevitore Digitale Terrestre DPT203HD è un Decoder Digitale Terrestre Full HD  di 4a generazione compatibile con le trasmissioni standard DVB-T2 H265/HEVC Main 10bit.

Collegando un Hard Disk (FAT32) attraverso la porta USB, potrai registrare i tuoi programmi e film preferiti con estrema facilità oppure mettere in pausa la programmazione live di un canale e riprenderne la visione successivamente grazie alla funzione timeshifting.

Inoltre DPT203HD si trasforma all’occorrenza in lettore multimediale per riprodurre musica, foto e video direttamente sul TV di casa anche con compressione Mpeg4 H.265.

La funzione LCN “Logical Channel Number” ordina in modo logico e automatico la lista canali mentre l’EPG “Electronic Program Guide” ti offre una guida ai programmi continuamente aggiornata direttamente dai broadcaster. Telecomando incluso nella confezione.

Non ci sono prodotti che corrispondono alla vostra selezione.