Sei alla ricerca di un’app di streaming con film, sport o serie tv da vedere sul tuo smartphone o sul tuo Smart TV? Scopri con noi alcune delle migliori app gratuite o a pagamento!

A seguito della pandemia di COVID-19 siamo stati tutti obbligati a cambiare le nostre abitudini e a passare più tempo nella nostra casa. Questo ha fatto sì che l’offerta di contenuti digitali per i nostri smartphone si arricchisse, ed al momento abbiamo tantissime app e piattaforme tra cui scegliere e da cui possiamo effettuare download o vedere in streaming i loro contenuti, sia che si trattino di serie TV od eventi sportivi.

Tra le più conosciute ed utilizzate troviamo sicuramente Netflix e Disney Plus. Entrambe hanno contenuti come serie TV e film in esclusiva, molto apprezzate e richieste dagli appassionati (Narcos e La Casa di Carta su Netflix, ad esempio, o la recente WandaVision e l’attesissima serie, in arrivo a partire da Giugno, Loki su Disney Plus). Ma oltre a queste due app a pagamento esistono numerose e diverse app gratuite da poter utilizzare. Iniziamo a scoprire alcune tra le più utilizzate dagli appassionati.

App gratuite

Mediaset e Rai, i due colossi dell’editoria televisiva italiana, hanno creato delle piattaforme gratuite che consentono agli appassionati di poter vedere i loro canali in streaming. Per Mediaset possiamo utilizzare l’app Mediaset Play (erede di Mediaset On Demand) che trasmette i film in programmazione sulle sue reti, ma anche trasmissioni (come ad esempio Le Iene o Striscia) e serie TV, telegiornali. Iscrivendosi è anche possibile scegliere i programmi preferiti, in modo da non perderne neanche una puntata.

Stesso funzionamento per quel che riguarda la Rai è Rai Play, anch’essa con tantissimi film serie e programmi in streaming gratuito.

Gratuita come le due app appena citate c’è VVVID, portale gratuito che raccoglie tutte le migliori serie di animazione degli ultimi anni, specialmente quella giapponese. Il portale trasmette tantissime serie anche in lingua originale e spesso vicine all’uscita originale.

App a pagamento

Tra le app a pagamento più utilizzate alternative a Disney Plus e Netflix troviamo Amazon Prime: l’app ha un costo di 36 euro l’anno e offre tantissimi contenuti, molti in esclusiva. A differenza delle due app più famose però non tutto è compreso nell’abbonamento: alcuni programmi infatti possono avere costi extra.

Per gli amanti dello sport possiamo trovare DAZN, che trasmette tra le altre cose alcune partite della Serie A, la Serie B, partite di pallavolo in esclusiva, il football americano, rugby, sci, tantissimi incontri di boxe e MMA e tantissimo altro. Il principale concorrente è probabilmente Eurosport, anch’esso a pagamento, che oltre a tennis e basket trasmette numerosi eventi dedicati ai motori.

Tra le app a pagamento non puà mancare Sky che offre due possibilità: Sky Go e Now TV. La prima (visibile solo su PC, smartphone e tablet) offre la possibilità ai clienti Sky di vedere, sia in streaming che con download (cosa che si rivela molto utile perché consente di vedere i programmi successivamente, quando non abbiamo la possibilità di utilizzare una connessione internet), i principali canali delle sue offerte, Tra le altre funzionalità di Sky Go segnaliamo anche la possibilità di comandare da remoto il decoder, come ad esempio programmare la registrazione di programmi ed eventi. Sky Go è un’app gratuita ma destinata ai soli clienti Sky (scopri con noi le nuove offerte Sky).

Sempre di Sky è però possibile utilizzare anche Now TV, che permette la visione di molti canali anche sullo Smart TV (operazione che con Sky Go non è possibile fare). Con Now TV avremo la possibilità di attivare diversi pacchetti, anche solo per un mese, con eventi sportivi, film o serie TV.

Rakuten TV o YouTube

Esistono anche app che sono gratuite e danno la possibilità di vedere contenuti sia gratuiti che a pagamento. Tra queste segnaliamo Rakuten TV (di proprietà dell’azienda giapponese Rakuten) che offre tantissimi film anche in UHD da poter vedere anche sulla TV con la fuzione “casting”. Nei programmi gratuiti troviamo degli spot pubblicitari, ma meno pressanti ed invadenti rispetto alla normale tv.

Come Rakuten anche YouTube, probabilmente una delle app più utilizzate (e già preinstallata nei dispositivi Android) offre contenuti gratuiti (spesso autoprodotti dagli utenti) ma anche diversi contenuti come telefilm e cartoni animati in esclusiva. Potrà quindi capitare di imbattersi in alcune puntate di questi contenuti in forma inizialmente gratuita, per un periodo di prova limitato. Per poter però accedere a tutte le stagioni sarà poi necessario attivare l’abbonamento al servizio Premium.

Appare quindi chiaro che è abbastanza complicato accedere a tutti i contenuti, visto che molti diritti sono suddivisi su più app. Pertanto ti consigliamo di scegliere tra le app a pagamento quella più adatta ai tuoi gusti a cui poi abbinare tutte quelle gratuite, in modo da poter scegliere da un catalogo abbastanza ampio.