Apple ha annunciato il nuovo sistema operativo iOS 15 con diverse novità: cambieranno le notifiche, l’app Meteo, FaceTime e arriverà la funzione SharePlay
Apple ha recentemente annunciato l’arrivo sui suoi dispositivi del nuovo sistema operativo iOS 15, che promette di migliorare l’esperienza d’uso degli iPhone da parte degli utenti. Le novità che porterà il nuovo sistema operativo sono diverse: FaceTime e l’app Meteo vedranno un restyling, cambieranno le notifiche, saranno introdotti nuovi controlli che garantiranno la privacy degli utenti e la nuova funzione SharePlay.
Cambiano le notifiche
Con iOS 15 cambiano le notifiche, che ora sono state ridisegnate e rese più “organizzate”. Ora nelle notifiche troveremo, se si tratta di persone, la foto del contatto ed icone di dimensioni maggiori nel caso siano notifiche di app, cosa che faciliterà l’identificazione da parte dell’utente. Inoltre ora il sistema operativo è in grado di decidere quando mostrarle all’utente: quelle meno urgenti verranno automaticamente ritardate e mostrate nei momenti più opportuni, ad esempio la sera o la mattina. Queste verranno poi raggruppate e mostrate in base alla priorità: quelle che avranno più interazioni da parte dell’utente verranno considerate più importanti e quindi mostrate in cima. Sarà anche possibile configurare dei profili, denominati Focus: i profili potranno essere legati al lavoro piuttosto che alla vita privata, limitando così le notifiche e le app. Automaticamente il sistema suggerirà, in base all’orario, alla posizione ed all’utilizzo, i profili.
Le chiamate con FaceTime migliorano e diventano più naturali
Cambia anche FaceTime, dove ora troveremo l’audio spaziale. Ora le voci sembrano provenire esattamente dal punto in cui l’interlocutore appare sullo schermo, è possibile, con la modalità Ritratto, sfocare lo sfondo e mettere a fuoco l’utente ed isolare il rumore ambientale. Ma soprattutto FaceTime non sarà più una esclusiva Apple: anche gli utenti con dispositivi Android e Windows potranno partecipare. L’utente dovrà creare un link e condividerlo con Messaggi, Calendario, Mail o un’app di terze parti, consentendo così a chiunque di unirsi alla conversazione. Le chiamate FaceTime sul web ovviamente rimangono criptate end-to-end, in maniera tale da non compromettere la privacy. Infine grazie alla funzione SharePlay per l’utente sarà possibile condividere esperienze mentre sta utilizzando FaceTime. Sarà ad esempio possibile ascoltare brani da Apple Music, guardare un film o l’episodio di una serie TV, condividere lo schermo per visualizzare insieme le app e tantissime altre funzioni.
Testo Live
Con iOS 15 viene introdotto sui dispositivi Apple Testo Live, un sistema di analisi delle immagni che sfrutta l’intelligenza del dispositivo per poter riconoscere e leggere le foto e consentire all’utente di fare un’azione. Sarà cioè possibile scansionare un documento, identificare il numero di telefono presente sull’insegna di un negozio e contattarlo, ritrovare degli appunti scritti a mano, riconoscere e copiare il testo ed incollarlo su altre app, come ad esempio la password del Wi-Fi. Troviamo ora anche la funzione Visual Look Up, con cui l’utente potrà avere informazioni su opere d’arte, animali e tanto altro, mentre la funzione Ricordi nell’app Foto vedrà un restyling, una interfaccia interattiva e si intregrerà con Apple Music e suggerirà dei brani personalizzati per poter dare vita alle immagini.
Restyling per Safari e Meteo
Anche Safari vedrà un restyling: cambiata la barra delle tab, ora compatta e fluttuerà alla base dello schermo, in modo da consentire un più facile passaggio tra i pannelli all’utente. Ora diventa personalizzabile la pagina iniziale e troviamo la possibilità con i gruppi di tab di salvarle ed accedervi in maniera semplice su uPhone, iPad e Mac in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile personalizzare Safari con le estensioni web di terze parti.
Restyling anche per l’app Meteo, che avrà sfondi dinamici migliorati che seguiranno le condizioni meteorologiche e le Mappe.
Privacy migliorata
Con iOS 15 Apple introdurrà ancora più controlli per la privacy e proteggere così maggiormente le informazioni dell’utente. Il riconoscimento vocale di Siri verrà elaborato interamente su iPhone, mentre nelle mail sarà possibile impedire al mittente, grazie alla funzione di protezione della privacy, di sapere se una mail è stata o meno aperta. Verranno nascosti anche gli indirizzi IP, in modo da nascondere la posizione dell’utente. Il Resoconto sulla privacy delle app consente una panoramica di come le app installate sul dispositivo utilizzano l’accesso che è stato loro consentito alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono e ai contatti negli ultimi sette giorni, ed eventualmente quali altri domini vengono contattati.