Con l’arrivo della brutta stagione aumenta l’umidità e la nostra biancheria stesa non si asciuga mai. Ecco allora che in nostro soccorso arriva un elettrodomestico: l’asciugabiancheria!
In questi anni nelle nostre case sono comparsi numerosi elettrodomestici che hanno semplificato le nostre vite e che ci hanno aiutato nelle faccende domestiche: aspirapolvere, frullatori, robot… Ma ce n’è uno in particolare che diventa più importante con l’arrivo dell’autunno: l’asciugabiancheria!
Con l’arrivo della brutta stagione infatti aumenta il freddo e l’umidità nell’aria, che tra gli altri effetti negativi ha quello di aumentare il tempo in cui il nostro bucato si asciugherà, correndo il rischio di vedersi la casa riempita di stendini che restano piantati per giorni perché la biancheria non si asciuga mai. In nostro soccorso ecco quindi arrivare l’asciugabiancheria. Andiamo a scoprire quindi i motivi per cui secondo noi vale la pena acquistare una asciugatrice.
L’asciugabiancheria rovina i panni?
Uno dei timori principali che ci troviamo ad affrontare con i nostri clienti quando proponiamo una asciugabiancheria è quello di rischiare di rovinare i nostri panni. Questo è un falso mito. I modelli più recenti infatti sono dotati di numerosi programmi diversi di asciugatura. Alcuni di questi sono destinati proprio ai vestiti più delicati, e sono realizzati specificamente per poterli trattare al meglio e farli così sembrare nuovi più a lungo. Come per la lavatrice quindi saranno disponibili diversi programmi e sarà possibile scegliere tra cotone, sintetico, lana e capi delicati ed essere così sicuri di impostare l’asciugatura più adatta.
Va anche tenuto presente che, insieme ai capi bagnati, è possibile introdurre nell’asciugatrice anche indumenti che necessitino solo di una rinfrescata. Questi, una volta usciti, sembreranno appena lavati e saranno morbidi e caldi, pronti per essere indossati.
Risparmio economico
Un altro punto di forza è il risparmio economico. L’asciugatrice infatti non aumenterà di molto la spesa per l’energia elettrica. Come per i programmi destinati ai panni delicati infatti gli ultimi modelli utilizzano, per l’asciugatura, la pompa di calore, cioè lo stesso principio di un climatizzatore. Queste riscaldano e deumidificano l’aria e, rispetto ai precedenti modelli a condensazione, consumano molta meno energia (per una classe A++ mediamente si stima un consumo di 300kWh annui).
Asciugabiancheria: quali altri vantaggi?
Non solo d’inverno può essere usata l’asciugatrice. Si stima infatti che circa il 65% del tempo di tutti i lavori domestici viene assorbito dal bucato? Tra lavare, stendere, asciugare e stirare, ogni famiglia passa ore e ore a occuparsene. Con poco tempo libero e tantissime altre cose da fare in una casa è tantissimo tempo, troppo. Pensa quindi al vantaggio di poter estrarre i capi che sono ancora umidi dalla lavatrice e metterli direttamente nel cestello dell’asciugatrice. Potrai azionare un nuovo ciclo di lavaggio per ottimizzare i tempi. Ed una volta estratti i capi dal cestello del tuo nuovo elettrodomestico li potrai piegare (ancora caldi) e risparmiare il tempo di doverli stirare.
Non solo. Magari la nostra casa è in una zona dove c’è tantissima umidità nell’aria o, peggio ancora, l’aria è molto inquinata e corriamo il rischio, se stendiamo i nostri panni di fuori, di esporli allo smog. Quindi utilizzando l’asciugatrice potremo risparmiare tempo e sarà più igienico asciugare con lei i nostri panni. L’acqua invece contenuta nel bucato sarà poi raccolta, demineralizzata, in una vaschetta di condensa che sarà sufficiente, in maniera estremamente semplice, svuotare dopo ogni asciugatura e che nel caso potrà essere utilizzato anche per la caldaia del ferro da stiro.
Dove posizionarla?
Un altro dei timori delle asciugatrici è legato alle dimensioni. Qui la soluzione più utilizzata è quella di impilare l’asciugabiancheria sopra la lavatrice. In commercio in particolare in questi ultimi anni sono arrivati degli specifici kit di congiunzione per facilitare l’operazione. Un’altra soluzione, dato che per la maggior parte dei modelli è necessaria solo la presa elettrica, è possibile posizionare l’asciugabiancheria anche in un’altra stanza. Non è ovviamente possibile posizionarla però all’esterno: sono prodotti elettronici e non sono progettati e realizzati per resistere a sbalzi di temperatura, per cui potremmo incappare in alcune rotture.
Un aiuto in caso di allergie
La polvere domestica arriva principalmente dai tessuti quali ad esempio tende, tovaglie, tappeti, divani, indumenti, lenzuola, cuscini, trapunte, materassi. Tutti questi sono realizzati con materiali che tendono a trattenere vari tipi di particelle come smog, polveri sottili, peli, acari e i loro escrementi, allergeni che sono temuti da chi soffre di allergie.
Alcuni modelli grazie alla possibilità di utilizzare il vapore ad alte temperature sono in grado di igienizzare e purificare a fondo il bucato, con effetti benefici sulla salute della famiglia, prevenendo così eventuali allergie della pelle e delle vie respiratorie.
I prezzi
Le asciugatrici più vendute hanno un prezzo che parte dai 400 ad oltre 2000 euro, ed è possibile trovare un’asciugatrice per ogni budget familiare. Le differenze tra i vari modelli sono sia nella varietà dei programmi offerti, che nei materiali con cui sono realizzate e, proprio in base ai materiali, alla sua affidabilità nel tempo. In particolare proprio per quel che riguarda l’affidabilità il nostro consiglio è di estendere la garanzia dell’elettrodomestico, quando ti verrà offerto di farlo in negozio, per poter contare a lungo sul suo valido aiuto.
Sono così tanti i vantaggi dell’asciugatrice, che siamo sicuri che una volta provata sarà difficile tornare indietro!
Non ci sono prodotti che corrispondono alla vostra selezione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!