Il tuo iPhone scarica rapidamente la batteria? Oppure hai acquistato un iPhone usato o ricondizionato e vuoi scoprire lo stato della sua batteria? Niente paura, ti basterà seguire questa breve guida per conoscere lo stato della batteria del tuo telefonino e scoprire se è il caso o meno di sostituirla!
Se ti sembra che nel tuo iPhone la batteria si scarichi rapidamente o semplicemente vuoi controllare se lo stato della batteria sia buono o meno, Apple ti offre la possibilità di verificarlo con pochi e semplicissimi passaggi. Ovviamente prima di partire ti consigliamo di verificare che il tuo smartphone non debba essere aggiornato e che anche tutte le app siano state aggiornate.
Per verificare se iOS è o meno aggiornato sarà sufficiente cliccare su “Impostazioni” e ti si aprirà un menù. Dovrai scorrere poi fino alla voce “Generali” e cliccare per entrare nel sotto menù di questa voce dove troverai la voce “Aggiornamento Software”. Cliccando sulla voce ti verrà segnalato se il tuo iPhone è o meno aggiornato, e nel caso ti venisse segnalata la disponibilità di una nuova versione ti consigliamo di procedere con l’installazione dell’aggiornamento.
Fatta questo veloce passaggio andremo ora a verificare lo stato della batteria del nostro iPhone.
Quali sono i sintomi che la batteria è da sostituire?
Il primo passaggio da fare ora ovviamente è cercare di capire se sia effettivamente necessario o meno sostituire la batteria dell’iPhone. Il primo indizio ci viene dato direttamente dal comportamento del nostro smartphone. Se ci siamo accorti infatti che negli ultimi tempi la durata dell’autonomia del nostro telefono ha una durata sempre minore, nonostante il nostro utilizzo sia più o meno sempre lo stesso, è possibile che la batteria si sia usurata.
Va ora considerata una novità introdotta recentemente proprio da Apple sui suoi telefonini. Nel caso di una batteria usurata infatti con gli ultimi aggiornamenti di iOS i modelli di iPhone a partire dal 6 (nel momento in cui scriviamo l’articolo quindi i modelli sono l’iPhone 6, 6S, 7, 7 Plus, 8, X, Xs e Xr) nel caso di uno spegnimento improvviso a causa di una assenza di alimentazione applicheranno una gestione automatica delle prestazioni. Semplificando la cosa se il nostro iPhone si spegnerà per mancanza di alimentazione a partire dal riavvio il software automaticamente modificherà e cercherà di ottimizzare il suo funzionamento per evitare successivi spegnimenti improvvisi del nostro telefonino. Questo avrà come effetto la diminuzione delle prestazioni del nostro device, ma ne guadagneremo in stabilità.
Gli effetti più evidenti sono:
- un avvio più lento delle app;
- un volume degli altoparlanti più basso;
- durante la navigazione potremmo vedere un caricamento a scatti;
- la luminosità dello schermo abbassata in automatico.
Se notiamo alcune di queste situazioni allora sarà il caso di passare al punto successivo ed analizzare lo stato della nostra batteria.
Come verificare lo stato della batteria del nostro iPhone.
A partire da iOS 11.3 l’azienda di Cupertino ci ha messo a disposizione uno strumento che ci consente di verificare lo stato della nostra batteria. Ci teniamo però a sottolineare che al momento non è ancora uno strumento accurato ma ci dà solo una idea dello stato della nostra batteria, e per questo motivo suggeriamo di prenderlo come una indicazione di massima.
Per farlo dovremo seguire questi passaggi.
- Clicchiamo sulla voce “Impostazioni“;
- Scorrere fino alla voce “Batteria“;
- Ora cliccheremo sulla voce “Stato batteria“;
- Ora andremo a cliccare su “Capacità Massima“.
Quando va sostituita la batteria dell’iPhone?
Quello che ci apparirà nella schermata Batteria sarà prima un grafico, che ci segnala l’andamento del livello della batteria e quali applicazioni hanno maggiormente utilizzato la carica, mentre in Stato Batteria avremo un indicatore della capacità che è in percentuale da 0 a 100%. Ovviamente uno stato della batteria del 100% ci indica che la batteria è assolutamente nuova. A mano a mano che utilizzeremo il nostro iPhone lo stato scenderà gradualmente. Un livello compreso tra l’85% ed il 90% (ad esempio gli iPhone ricondizionati in commercio con grado A e superiori devono avere un grado superiore all’85%) è ancora un buono stato e ci consente di ottenere prestazioni vicine allo standard, uno stato superiore al 90% è chiaramente ottimo, se lo stato che ci viene indicato invece è vicino o inferiore all’80% è consigliabile procedere con la sostituzione della batteria.
Contattaci subito!