Condizioni Generali di prenotazione online dal sito elettrostar.com
Articolo 1 – Oggetto
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto la prenotazione di prodotti , effettuato a distanza tramite rete Internet sul sito web elettrostar.com di Elettro Star S.n.c.
Ogni operazione di prenotazione è regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, è sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96.
Articolo 2 – Accettazione
Il Cliente, con l’invio telematico di conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Elettro Star S.n.c. le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Elettro Star S.n.c. stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Articolo 3 – Obblighi del cliente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito elettrostar.com prima che essi confermino i loro acquisti. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d’acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.
Articolo 4 – Modalità d’acquisto
elettrostar.com è un sito che comprende al suo interno la vendita online (ecommerce), di videocassette (VHS) e di DVD dedicati all’Home Video e di prodotti elettronici in genere quali TV, Hi-Fi, Decoder satellitari e digitali terrestri, telefonia, elettrodomestici bianchi e bruno, apparecchiature per antenne ed impianti elettrici..
Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell’inoltro della conferma d’ordine, maggiorato di IVA e delle spese di trasporto come di seguito specificate al successivo art. 6.
Prima della conferma dell’acquisto al Cliente viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti, le date di uscita presso i nostri punti vendita importanti ai fini dell’ordinazione e della consegna.
Confermando l’acquisto, a completamento della transazione, il Cliente può verificare all’interno del suo apposito spazio all’interno del sito, denominato spazio “Clienti”, l’intera transazione comprensiva di numero d’ordine, codice/i articolo/i, spesa totale.
Articolo 5 – Pagamento
Il pagameno della merce ordinata può essere effettuato tramite: Contrassegno al nostro corriere di fiducia, già menzionato preventivamente.
Il pagamento con contrassegno è sottoposto alle seguenti condizioni:
- a) Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente con banconote, assegni bancari o circolari, direttamente al corriere al momento della consegna.
- b) Il corriere accetta solamente somme esatte,corrispondenti all’importo dell’ordine (non è prevista la restituzione del resto).
- c) Il pagamento come contrassegno non è consentito ai primi ordini e comunque è accettato solo previa nostra autorizzazione PRIMA dell’ordine.
- d) Il pagamento in contrassegno ha un costo aggiuntivo rispetto al metodo di pagamento anticipato.
ATTENZIONE!
Per i primi ordini e per i nuovi clienti le spedizioni in contrassegno non saranno accettate. Inoltre per le prime spedizioni in contrassegno saranno unicamente per contanti.
Articolo 6 – Consegna prodotti
I prodotti acquistati saranno consegnati in pacco anonimo da Elettro Star S.n.c. all’indirizzo indicato dal Cliente, esclusivamente nel territorio italiano. Ogni spedizione è accompagnata da relativa fattura o scontrino fiscale.
Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti può essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Elettro Star S.n.c.
Elettro Star S.n.c. utilizza per la consegna dei prodotti il corriere SDA od il corriere GLS.
Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Elettro Star S.n.c. e salvo la disponibilità sul mercato e nei nostri magazzini dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce viene consegnata con la seguente tempistica:
Pagamento con Contrassegno: 24 ore per tutta l’Italia ad eccezione di Calabria e Sicilia che necessitano di 48 ore.
Pagamento con Vaglia Postale: 1/3 giorni feriali dal ricevimento del Vaglia o di copia dello stesso via fax o e-mail
Pagamento con bonifico bancario: 1/3 giorni dalla conferma dell’accredito.
Pagamento in contanti o con assegno al ricevimento della merce: 1/3 giorni feriali.
I prodotti spediti sono contenuti/imballati in scatole anonime.
Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato, secondo quanto segue:
- a) che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
- b) che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
Solo dopo tale verifica il Cliente deve sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità citate, il cliente non deve accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al Corriere.
Articolo 7 – Garanzie
I prodotti acquistati tramite Elettro Star S.n.c. sono protetti dalla eventuale garanzia del produttore. Tale garanzia si applica esclusivamente per guasti/rotture verificatesi nonostante la normale utilizzazione del prodotto e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale manuale d’uso, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
La predetta garanzia non è invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici, batterie o qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applica quindi solo all’originario acquirente.
Articolo 8 – Diritto di Annullamento e di Recesso
Il cliente ha diritto ad annullare l’ordine effettuato entro i 14 giorni successivi, dandone comunicazione scritta tramite posta elettronica a alex@elettrostar.com. Qualora il cliente non si attivi nei tempi e nelle modalità previste, il contratto è da ritenersi concluso. Ai sensi e nei limiti di cui al Dlgs 22 maggio 1999, n. 185, il Cliente ha diritto, entro 14 giorni dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito elettrostar.com.
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:
- in mancanza dell’imballo originale;
- in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Articolo 9 – Modalità per l’esercizio del Diritto di Recesso
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve comunicare a Elettro Star S.n.c. la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
- consegnando il prodotto presso il punto vendita Elettro Star S.n.c., Via Andrea Costa 67/69 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)Sono esclusi da questa modalità i prodotti voluminosi (es. frigoriferi, lavatrici, tv grande schermo, ecc).Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.
- inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un telegramma o un fax, utilizzando una comunicazione esplicita della decisione di recedere, al seguente indirizzo/numero:
Elettro Star S.n.c.
Via Andrea Costa, 67/69 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
fax 0541 689822 - collegandosi alla sezione Contatti compilando l’apposito modulo elettronico.
Entro 3 giorni lavorativi Elettro Star invierà una autorizzazione contenente il numero di autorizzazione al rientro (NAR) per il reso della merce.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del l’autorizzazione, il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato, indicando sull’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che verrà attribuito da Elettro Star, al seguente indirizzo:
Elettro Star S.n.c. – Via Andrea Costa, 67/69 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l’indirizzo presso il quale spedire i prodotti.
Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
Ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 provvederà al rimborso di tutti i pagamenti, Elettro Star S.n.c. procede alla trasmissione dell’ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e comunque non prima della ricezione dei beni compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Elettro Star); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
L’operazione di rimborso può essere effettuata con le seguenti modalità:
- tramite Vaglia Postale all’indirizzo indicato dal Cliente;
- bonifico bancario ai dati comunicati dal Cliente;
- per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto del Cliente.
Elettro Star potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro.
Per la spedizione della merce al mittente potrà essere richiesto ad Elettro Star S.n.c. il ritiro tramite un corriere all’indirizzo fornito dal cliente per il ritiro della merce. Eventuali pacchi e/o spedizioni inviate senza l’autorizzazione da parte del nostro servizio clienti non verranno accettati e saranno pertanto respinti.
Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.
Elettro Star S.n.c.. respinge qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge (art. 5 Dlgs 185/99) per la comunicazione dell’esercizio del recesso; o nell’ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali.
Articolo 10 – Privacy
Il Cliente consente espressamente, ai sensi degli art. 11 e 20 della L. 31/12/96 n. 675, a Elettro Star S.n.c. – con sede legale in Via Cornacchiara 168 – 47030 Borghi (FC) – la raccolta e l’utilizzo, dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di Reso/Recesso, per finalità unicamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con di vendita con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.
Informativa resa anche ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.
Visitando il sito web Elettro Star e interagendo e usufruendo con tutte le tecnologie, i software ed i servizi commerciali, accessibili anche per via telematica, di Elettro Star S.n.c. si prende atto e si accettano le procedure descritte nella presente informativa sulla privacy.
Il titolare di tutti i dati relativi a persone identificate o identificabili mediante questo sito è Elettro Star S.n.c., avente sede in Via Cornacchiara 168 (47030 – FC). Tutti i trattamenti connessi ai servizi web fruibili vengono effettuati presso tale sede ed esclusivamente a mezzo di personale tecnico di Elettro Star S.n.c. o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione secondo le regole contenute nel Disciplinare Tecnico allegato B al Codice Privacy.
L’elenco completo dei Responsabili del Trattamento, e dei terzi titolari di trattamenti autonomi connessi a quelli svolti tramite il programma di stampa-foto, potrà essere conosciuto agevolmente e gratuitamente attraverso specifica richiesta formulata direttamente al Responsabile del Trattamento presso Elettro Star S.n.c..
7Pixel S.r.l., nella persona del legale rappresentante protempore, è nominata responsabile del trattamento dei dati dell’Utente (indirizzo mail) per la gestione delle richieste di commenti nell’ambito del Trusted Program del sito www.trovaprezzi.it.
Articolo 11 – Informazioni e reclami
Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo Elettro Star S.n.c. può essere contattata via e-mail all’indirizzo alex@elettrostar.com o telefono 0541623460
Articolo 12 – Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.