Molte attività si stanno attrezzando per rendere più sicuri i loro ambienti e poter rilevare la temperatura corporea è sicuramente la via più rapida per individuare possibili soggetti contagiati dal Coronavirus. Per aiutarci in questo compito possiamo usare le telecamere termografiche o i termometri ad infrarossi.
Il Covid-19 ha modificato molte nostre abitudini, e per questo motivo molte attività ed aziende si sono adoperate per poter rendere i loro ambienti più sicuri, in modo da tutelare il più possibile la salute di tutti coloro che si trovano al loro interno, sia che si tratti di dipendenti che di clienti. Ecco che sono state introdotte varie soluzioni: dai pannelli in plexiglass, ai dispenser per il gel disinfettante, menù virtuali, mascherine e guanti ma anche scanner per misurare la temperatura corporea e telecamere termografiche.
Telecamere Termografiche
In particolare una delle soluzioni più richieste ed adottate sono gli strumenti per poter misurare la temperatura corporea, cioè i termometri ad infrarossi o le più precise telecamere termografiche.
Entrambe le soluzioni effettuano una misurazione della temperatura corporea senza il contatto della pelle, che rende il tutto igienico e sicuro, ma mentre per il termometro ad infrarossi è necessario avere una distanza ravvicinata ed effettua una misurazione alla volta, le telecamere termografiche sono in grado di misurare con grande precisione più persone in contemporanea e rilevare in maniera quasi istantanea gli eventuali casi di febbre.
I modelli più evoluti di telecamere termografiche inoltre hanno integrata una avanzata intelligenza artificiale basata sul rilevamento dei volti, che consente di poter escludere eventuali falsi allarmi generati da altre fonti di calore, come ad esempio le bevande calde o le sigarette.
Un’altra caratteristica che differenzia i vari modelli di telecamere termografiche in commercio è la “Dual IP“. I modelli più economici possono essere influenzati nella rilevazione della temperatura dall’area di esposizione ambientale dove viene effettuata la misurazione. Si modelli più competi questo problema viene risolto con un sistema di calibrazione esterno che consente, tramite una radiazione infrarossa costante, di poter avere un riferimento termico per la telecamera e che fa sì che questa rimanga sempre calibrata.
Dove si possono installare i sistemi di misurazione della temperatura?
Che si tratti di attività commerciali come negozi o ristoranti, banche, farmacie, ospedali, case di riposo, studi medici, uffici, magazzini o comunque tutti i luoghi dove sia prevista un’affluenza di persone è possibile utilizzare il termometro ad infrarossi od installare le telecamere termografiche.
L’utilizzo di questi sistemi è estremamente utile, in quanto rappresentano una protezione per gli ambienti, per la tua salute, per quella dei tuoi collaboratori e dei tuoi visitatori.
Credito d’imposta per l’acquisto di Telecamere Termografiche
Questi strumenti vengono considerati dei DPI (dispositivi di protezione individuale), quindi è possibile ottenere un’agevolazione fiscale attraverso un credito d’imposta pari al 50% delle spese ammissibili sostenute nel corso del 2020 fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, come previsto all’interno del DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23.