Samsung e Microsoft presentano Odissey, il visore per la Mixed Reality

Samsung e Microsoft presentano Odissey, il visore per la Mixed Reality

Samsung e Microsoft si sono alleate per creare Odissey, il visore compatibile con la piattaforma Windows Mixed Reality, ovvero la realtà virtuale della società di Bill Gates. La realtà virtuale di Windows è un sistema che prevede visori basati su una miscela, da cui deriva appunto il nome “Mixed”, tra la realtà aumentata e la realtà virtuale, consentendo di aggiungere quindi dettagli digitali alla realtà.

Il visore si appresta a sfidare i visori MR di Acer, Dell HP e Lenovo e soprattutto Oculus, il visore acquisito da Facebook. Odissey si presenta con un doppio display OLED da 3,5 pollici, entrambi con risoluzione da 1.440 x 1.600 pixel, una frequenza di aggiornamento tra i 60 e i 90 hertz ed un angolo di visione di 110 gradi. L’angolo di visione grandangolare copre tutta la visione dei nostri occhi e ci consente di essere completamente immersi nel mondo virtuale. E’ possibile, tramite il controllo IPD (Interpupillary Distance) intervenire sulla distanza pupillare, regolando la distanza tra le due lenti ottenendo una resa più nitida dei contenuti di realtà virtuale. Il visore inoltre è in grado di tracciare i movimenti della testa. Questo ci consente di poter esplorare completamente l’ambiente virtuale.

Un altro tratto che accomuna Odissey al concorrente Oculus Rift è la presenza delle cuffie in dotazione, firmate AKG, che garantiscono un suono a 360 gradi.

In dotazione troviamo anche un microfono integrato, mentre due e motion controller reattivi, uno per mano, consentono di tracciare i movimenti mentre i pulsanti in dotazione consentono di poter eseguire varie azioni.

L’obiettivo di Microsoft e Samsung, confermato da Alanna Cotton, Vice Presidente e General Manager di Samsung America, era di creare un visore ad altissime prestazioni, ma certamente tanta potenza ha influito nelle dimensioni del visore. Odissey infatti misura 202×131.5×111 millimetri e pesa 635 grammi. Anche il prezzo lo renderà più elevato rispetto agli altri visori MR già presenti sul mercato: Samsung Odissey sarà commercializzato a partire dal 6 Novembre ad un prezzo di 499 dollari (motion controller compresi).

Per l’utilizzo di Samsung HMD Odissey sarà necessario connetterlo ad un PC Windows 10 aggiornato al Fall Creators Update. Per il momento quindi rimane dedicato a sviluppatori e grandi imprese, e sarà necessario attendere ancora per un modello destinato al grande pubblico.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − quattro =