Apple ha presentato i suoi nuovi Apple Watch, giunto alla settima serie, ed iPhone 13, che sarà disponibile a partire dal 23 Settembre! Scoprili con noi!

Con un evento online Apple ha presentato i nuovi prodotti della gamma 2021/2022. L’azienda di Cupertino ha così tolto il velo sull’attesa nuova linea dei suoi prodotti più attesi come l’iPhone, ma ha presentato anche tanto altro.

iPhone 13

Come abbiamo detto il prodotto più atteso tra quelli presentati dalla Mela è il nuovo iPhone, che come era già trapelato online segue l’ordine cronologico e si conferma essere iPhone 13, con una line-up anche quest’anno composta da quattro versioni: iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Rispetto alla gamma di prodotti dello scorso anno Apple non ha portato grandi stravolgimenti, anche se sono presenti diverse novità: per gli utenti più attenti al lato estetico sono presenti nuovi colori, per i “geek” troveranno in dotazione un nuovo processore ancora più potente, infine per tutti un’autonomia migliorata. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Come già abbiamo anticipato una delle novità è il nuovo chip A15 Bionic, il “cuore” del nuovo smartphone della Mela, da ben 15 miliardi di transistor. L’A15, che secondo Apple è più veloce di tutti i concorrenti (fino al 50% nella Cpu, che è nuova e a 6-Core; fino al 30% nella Gpu a 4-Core), deriva direttamente dal precedente A14 con l’aggiunta di numerosi core destinati al famoso Neural Engine, motore di intelligenza artificiale proprietà di Apple e dedicato alla gestione di batteria, software, fotocamera e SIRI.

Sul lato del design sono poche le differenze rispetto ad iPhone 12. Viene confermato infatti il design squadrato, ispirato al profilo di iPhone 5, mentre viene ridotto invece il notch del display, offrendo così all’utente una diagonale ancora più ampia pur mantenendo le stesse dimensioni Questo ha comportato lo spostamento dello speaker audio, che sui nuovi iPhone 13 ora si trova posizionato sul bordo superiore dello schermo. In questo modo Apple è riuscita a recuperare circa il 20 per cento di dimensioni. Sul retro sono state confermate le lenti ottiche e la loro forma, anche se su iPhone 13 e iPhone 13 Mini ora sono disposte in diagonale.

Su tutte e quattro le versioni dei nuovi iPhone troviamo la nuova modalità cinematografica. Semplificando molto, è la modalità Ritratto ora aggiunta sui video. Sarà infatti possibile, con questa nuova modalità, variare la messa a fuoco durante la registrazione, sia in presa diretta che in post produzione, mettendo cioè a fuoco il soggetto e sfocando lo sfondo, con una qualità video veramente incredibile e professionale. Come se fossimo al cinema e non con un normale smartphone. Immaginiamo di avere due soggetti, uno in primo piano ed uno spostato dietro. Ogni volta che ci sposteremo dal primo al secondo soggetto, il fuoco andrà su uno dei due, come una vera e propria regia automatica. Come su iPhone 12, anche sulla nuova gamma troveremo sia il connettore proprietario lightning che il magsafe per la ricarica rapida con wireless.

Sulla nuova gamma di iPhone l’azienda di Cupertino ha portato un miglioramento sull’autonomia. Apple ha aumentato di una cella l’amperaggio totale a disposizione di iPhone 13 che, unita al nuovo processore, al display più potente ed un sistema di consumo intelligente data dall’intelligenza artificiale, consente all’utilizzatore ore di autonomia in più rispetto al modello precedente (ed anche qualche millimetro di spessore).

Il nuovo iPhone 13 Pro Max ora si candida a essere l’iPhone con la miglior autonomia di sempre. Aumentato per il Pro ed il Pro Max la capacità di archiviazione che ora arriva fino ad 1 Terabyte (si parte da 128 GB).

Più completa la connettività 5G: iPhone 13 dispone ovviamente del modulo 5G nella sua forma più efficiente ed evoluta, che entro fine 2021 sarà compatibile con 200 operatori in 60 Paesi. Il nuovo display, il  Super Retina XDR, propone una luminosità massima che raggiunge i 1200 nit, aumentata di quasi il 20%. Nel comparto fotografico tra i sensori di iPhone 13 pro ed iphone 13 Pro Max non c’è differenza, troviamo sulla fotocamera principale un sensore più ampio, che offre una maggiore velocità dell’otturatore ed una riduzione del rumore, mentre lo stabilizzatore di immagini migliore sarà montato solo sul modello Pro Max, per ovvie ragioni di spazio.

Novità anche per quel che riguarda i colori: sono stati presentati in cinque varianti chiamate galassia, mezzanotte, red, blu e rosa.

Questi i prezzi ufficiali:

  • IPhone 13 128 GB: 939 euro
  • iPhone 13 256 GB: 1059 euro
  • iPhone 13 512 GB: 1289 euro
  • iPhone 13 mini 128 GB: 839 euro
  • iPhone 13 mini 256 GB: 959 euro
  • iPhone 13 mini 512 GB: 1189 euro
  • iPhone 13 Pro 128 GB: 1189 euro
  • iPhone 13 Pro 256 GB: 1309 euro
  • iPhone 13 Pro 512 GB: 1539 euro
  • iPhone 13 Pro 1 TB: 1769 euro

iPhone 13, in tutte le sue varianti e modelli, sarà disponibile nei negozi a partire dal 24 settembre. Confermate come nei modelli dello scorso anno l’assenza di cuffie e alimentatore nella scatola del prodotto.

iPad

Nell’evento sono state diverse le novità presentate da Apple. Oltre ai nuovi iPhone la Mela ha infatti presentato anche i modelli di nona generazione di iPad ed il nuovo iPad mini. È stato fatto un sostanziale aggiornamento di design al modello mini, che ora è stato adattato alle linee già presenti su Pro e Air. Aumentato il display, che ora arriva a raggiungere una diagonale di ben 8.3 pollici, senza però aumentare di dimensioni il dispositivo. È stato eliminato il tasto home al centro, mentre il Touch ID è stato ora spostato sull’accensione laterale, proprio come sugli iPad Air di ultima generazione.

Sono state notevolemente le fotocamere ed i relativi obiettivi (12 MP con focale a 1.8, flash led e video fino a 4K). Aggiornati anche gli speaker, ora stereo in landscape. Nuovo anche processore: all’interno troviamo il famoso A15 Bionic, lo stesso di iPhone 13, che offre prestazioni impressionanti. Sul “fratello” maggiore di nona generazione invece troviamo installato ancora il chip A13 Bionic, anche se con prestazioni migliorate del 20 per cento rispetto al precedente modello. Anche qui novità degna di nota per quanto riguarda la fotocamera principale, che adesso monta lo stesso obiettivo ultra grandangolare degli iPad Pro. Questi tutti i prezzi ufficiali, disponibili a partire dal 24 settembre:

  • iPad mini 64 GB: 559 euro
  • iPad mini 256 GB: 729 euro
  • iPad mini 64 GB + GSM: 729 euro
  • iPad mini 256 + GSM: 899 euro
  • iPad 9 64 GB: 389 euro
  • iPad 9 256 GB: 559 euro
  • iPad 9 64 GB + GSM: 529 euro
  • iPad 9 256 GB + GSM: 699 euro

Apple Watch Serie 7

Oltre ai nuovi iPhone 13 e iPad, uno dei prodotti più attesi dell’evento streaming di Apple è stato il nuovissimo Apple Watch Serie 7, che presenta numerose novità hardware e software. A differenza dei rumors presenti in rete non è stato confermato il cambio di design. La Serie 7 della gamma di smartwatch di Apple presentano infatti linee rotonde e “morbide”, esattamente come i precedenti, anche se sono aumentate le dimensioni del display di quasi il 20 per cento e sono stati ridotti i bordi. Confermato l’arrivo del nuovo software watchOS 8 che porterà sui device nuovi stili per i quadranti dell’orologio, HUD semplificata e Apple Fitness, il nuovo servizio a pagamento lanciato anche all’estero e quasi pronto per l’Italia. Per quanto riguarda l’hardware e le prestazioni troviamo ora un display con una luminosità aumentata fino al 70 per cento, la presenza di sensori per la rilevazione ECG, misurazione dell’ossigeno e d una rinnovata base wireless per la ricarica rapida.

Il nuovo orologio Apple sarà disponibile in tutti i negozi prima di dicembre, ma ancora non esiste una data esatta perché non è stata comunicata. Confermate le colorazioni ufficiali: verde, azzurro, galassia, mezzanotte e rosso, e la presenza dei modelli SE anche quest’anno.