I film della serie Cattivissimo Me e Minions, Sing, Il Grinch e Pets sono solo alcuni dei titoli di maggior successo di questi ultimi anni di Illumination Entertainment, la casa di produzione cinematografica di Universal, che è oramai diventata uno degli studios più importanti nel campo dell’animazione!
Pets – Vita da Animali è stato uno dei maggiori incassi cinematografici del 2016, riuscendo ad essere uno dei migliori debutti di sempre per un film originale, incassando più di 800 milioni di dollari nel mondo e diventando il film d’animazione originale non-Disney o Pixar con il più alto incasso di sempre. Ed è in questi giorni che arriva nelle sale italiane il seguito di questa fortunata pellicola, Pets 2 –Vita da Animali e non è difficile pronosticare un facile successo anche per questo film, confermando la Illumination Entertainment, lo studio di proprietà di Universal e autore di queste pellicole, come una casa di produzione di alta qualità e rendendolo il principale avversario di un colosso affermato come la Pixar nel campo dell’animazione digitale.
Ma Pets è solo l’ultimo dei titoli sfornati dallo studio che già da 10 anni sta sfornando titoli di grande qualità, grazie all’intuizione di Chris Meledandri.
Ma partiamo dall’inizio. Correva il 2007 quando Chris Meledandri, all’epoca presidente della 20th Century Fox Animation, lascia la sua carica per fondare la Illumination Entertainment, una casa di produzione specializzata nel cinema di animazione, ufficializzando poi un accordo per renderla una costola di Universal Pictures.
In Fox Meledandri lavorò a titoli di animazione particolarmente fortunati come L’era glaciale, L’era glaciale 2, Robots, Alvin Superstar e Ortone e il mondo dei Chi. Ed è proprio grazie al suo curriculum che l’Universal decide di siglare un accordo per la realizzazione, a partire dal 2010, di uno o due film di animazione all’anno.
Ma così come Meledandri non è un clone di colleghi altrettanto famosi e affermati come Jeffrey Katzenberg o John Lasseter, soprattutto perché a differenza loro non è un patito del mondo dell’animazione ma ci si è ritrovato dentro quasi per caso, così la Illumination Entertainment non è un clone della Pixar.
Lo studio riesce comunque a distinguersi tra il mare di pellicole di animazione che arrivano ogni anno sul mercato, presentando film di grande qualità pur avendo comunque un budget più contenuto rispetto alla Pixar. Questo consente per lo studio un basso rischio di non recuperare l’investimento ed allo stesso tempo quindi una grande opportunità di guadagno. Il pubblico a cui sono destinati i suoi film è vario, sono prodotti che riescono a colpire tanto i più giovani quanto un pubblico più adulto, grazie anche al taglio contemporaneo dovuto alla presenza di artisti conosciuti al pubblico come Pharrell Williams, Steve Carrell e Seth MacFarlane (il papà dei Griffin).
Anche nelle storie si vede da parte degli autori una predilizione per i personaggi “perdenti”, per famiglie non propriamente prototipo di perfezione, “disfunzionali”, ma che proprio per questo risultano simpatiche a prima vista. Questi elementi li ritroviamo in pellicole come Cattivissimo Me o Il Grinch, m aanche i protagonisti di Sing non risultano essere prototipi di perfezione. Tutti i protagonisti però, anche se cattivi come nel caso del Grinch o di Gru, il protagonista di Cattivissimo Me, hanno comunque dei valori, un bontà latente dentro di loro che aspetta solo il momento giusto per uscire.
Lo studio, che ora è diventato un marchio riconoscibile per il grande pubblico ha lanciato personaggi come i Minions, oramai entrati a far parte dell’immaginario comune. Ora l’ultimo (per il momento) passo di questo fortunato percorso di Illumination all’insegna del successo è Pets 2 – Vita da animali. Il film, ricco della irriverenza e dell’umorismo tipico dello studio, esplora le vite e le emozioni dei nostri animali domestici, cercando di rispondere alla domanda che incuriosisce chi ha un animale domestico: cosa fanno veramente i nostri cuccioli quando rimangono soli in casa?